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Aggiornamento dei cookie di Google peggiora la situazione degli inserzionisti

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Con il passare del tempo Google Chrome abbandona sempre più i cookie di terze parti. Se tutto andrà secondo i piani, i futuri aggiornamenti al browser più popolare al mondo riscriveranno le regole della pubblicità online e renderanno molto più difficile monitorare l’attività web di miliardi di persone. Quella che sembra una grande vittoria per la privacy potrebbe, in definitiva, servire solo a rafforzare la presa di Google sul settore pubblicitario e sul Web nel suo insieme.

I critici e le autorità di regolamentazione affermano che la mossa rischia di mettere fuori mercato le aziende pubblicitarie più piccole. Ciò potrebbe danneggiare i siti Web che ricavano soldi solo dagli annunci. Per la maggior parte delle persone, il cambiamento sarà invisibile, ma dietro le quinte Google sta pianificando di dare a Chrome il controllo di alcuni processi pubblicitari. Per fare ciò, prevede di utilizzare l’apprendimento automatico basato su browser per registrare la cronologia di navigazione e raggruppare le persone in gruppi insieme ad altre con interessi simili.

Il piano di Google per sostituire i cookie di terze parti proviene dalla sua Privacy Sandbox, una serie di proposte per migliorare gli annunci online senza cancellare il settore degli annunci. Oltre a eliminare i cookie di terze parti, Privacy Sandbox si occupa anche di questioni come le frodi pubblicitarie, riducendo il numero di captcha che le persone vedono.

Aggiornamenti dei cookie di Google: rimossi quelle di terze parti

La rimozione dei cookie di terze parti da Chrome, annunciata per la prima volta a gennaio 2020, è arrivata da molto tempo. “I cookie di terze parti erano orribili“, afferma Cyphers. “Rappresentano la tecnologia più invasiva della privacy nel mondo“. Safari di Apple, il secondo browser più grande dietro Chrome, ha limitato il monitoraggio dei cookie nel 2017. Firefox di Mozilla ha bloccato i cookie di terze parti nel 2019; il problema è così vasto che il browser sta attualmente bloccando 10 miliardi di tracker al giorno.

Se al momento stai utilizzando Chrome, i siti web che visiti, con poche eccezioni, aggiungeranno un cookie di terze parti al tuo dispositivo. Questi cookie, piccoli snippet di codice, sono in grado di monitorare la cronologia di navigazione e visualizzare annunci in base a questa. I cookie di terze parti rimandano tutti i dati che raccolgono a un dominio diverso da quello in cui ti trovi attualmente. Quelli proprietari, invece, trasmettono i dati ai proprietari del dominio che stai visitando in quel momento. I cookie di terze parti sono il motivo principale per cui le scarpe che hai guardato due settimane fa ti stanno ancora perseguitando in giro per il web.

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Fonte immagine copertina: Pixabay

 

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Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24