Afa e animali 5 consigli dell’Enpa. Giornate calde con temperature elevate che creano disagi alle persone ma anche agli amici a quattro zampe
L’estate è entrata nel vivo e si sente specie in questi giorni anche per l’amico fido, ecco dunque per afa e animali 5 consigli utili dall’Ente protezione animali.
Cani e gatti, infatti, non sudano come noi e, per abbassare la loro temperatura corporea (già normalmente intorno ai 38,5°), aumentano i ritmi respiratori.
Inoltre, proprio come noi, sono soggetti a scottature solari. Ogni estate, purtroppo, ancora troppi cani subiscono il colpo di calore, in particolare alle razze brachicefale, ossia con testa corta e larga come il bulldog.
Il colpo di calore dunque il più frequente nelle giornate più calde anche per gli animali, ma come riconoscerlo e cosa fare?
Tra i sintomi del nostro animale: la pelle scotta, barcolla e respira con affanno e in modo veloce, sembra come bloccato.
Il colpo di calore si presenta anche con depressione, ipertermia (febbre alta), congestione delle mucose (che possono assumere una colorazione rosso intensa); fino a giungere alle crisi convulsive e al coma dell’animale.
Cosa fare? Spostarlo dal sole e abbassare la sua temperatura corporea bagnandolo con l’acqua con un panno o con le mani; senza immergerlo, su tutto il corpo e specialmente sul collo, sotto la testa e sull’addome. Mai immergere il cane in acqua perché si potrebbero avere effetti secondari letali.
Ecco dunque i 5 consigli dell’Enpa
- Evitare le passeggiate nelle ore calde. Assicurarsi che i nostri animali abbiano sempre acqua fresca, un luogo ombreggiato e ventilato e ridurre le attività sportive.
- Ricorda che l’asfalto è bollente e potrebbe scottarsi le zampette. Come regolarsi? Se è troppo rovente per i nostri piedi lo sarà anche per i sensibili polpastrelli dei nostri amici a quattro zampe. Attenzione quindi alle passeggiate in città.
- Assicurarsi che il nostro quattro zampe abbia sempre acqua fresca a disposizione nella sua ciotola e, se usciamo con lui, portiamoci dietro una bottiglietta d’acqua per farlo bere.
- Non lasciamo mai il nostro animale in macchina, rischia di morire.
- Anche i pet sono soggetti alle scottature solari.