Creazione di un sito web aziendale

6 Consigli Fondamentali per la Creazione di un Sito Web Aziendale

Condividi su:

 

Dopo aver trovato l’idea perfetta per avviare una piccola impresa, la creazione di un sito web che fornisca visibilità e attiri i clienti online e d’obbligo per qualsiasi business online o negozio fisico.

Questo compito non dovrebbe essere sottovalutato, perché ormai i siti non sono più una semplice pagina statica che presenta il tuo logo, le informazioni di contatto e i prodotti in vendita. Ora, qualsiasi sito che si rispetti fa parte del marketing omni-channel di un’azienda ed è un elemento fondamentale del viaggio del cliente che parte dal bisogno di un prodotto/servizio e termina con l’acquisto.

Ciò comporta una buona dose di organizzazione, decisioni che vanno ben oltre i caratteri da usare e la foto da inserire in alto sullo sfondo. Questo articolo affronterà numerosi punti chiave che possono essere fondamentali ai fini di un sito di successo.

Creazione di un Sito Web aziendale: chiarisci il Tuo Obiettivo

Qual è lo scopo del sito? È ciò che devi ripetere a te stesso o di cui deve farsi carico il team di progettazione. Deve essere chiaro se il tuo sito dovrà essere un negozio di e-commerce, un sito informativo, un luogo in cui i tuoi follower potranno scambiarsi idee e informazioni, ecc. Potrebbe essere qualcosa in più di una di queste cose, puoi perfino chiamarlo “uno sportello unico per il prodotto X”, ma non fare un singolo passo senza prima aver preso questa importante decisione.

Specifica il Tuo Scopo ai Visitatori con Altrettanta Chiarezza

I visitatori web non dovrebbero tirare a indovinare che cosa intende comunicare il tuo sito. Sicuramente non sei qui per rivelare i segreti aziendali o per dire “stiamo usando questo sito per venderti articoli extra e incrementare i margini di profitto”, ma puoi far capire ai visitatori che il sito è la loro guida per l’intera linea di prodotti, o che funge da punto nodale tra la tua sede aziendale e i loro domicili privati.

Scrivi i Tuoi Contenuti

Se sei alle prime armi, l’idea di scrivere i contenuti potrebbe spaventarti. Fai in modo che non accada. Nessun consulente freelance o libero professionista potrebbe mai avere il tuo stesso trasporto per la tua azienda. Nemmeno se ha passato un mese di fila al tuo fianco. La passione per il tuo prodotto è il motivo per cui sei qui oggi. Fai in modo che i tuoi clienti ascoltino quella tua voce potente.

 

Creazione di un Sito Web aziendale, escogita un Logo Straordinario

Il tuo logo è la carta vincente per attirare i clienti quando non sei fisicamente presente di fronte a loro. Potrebbe essere allettante realizzarlo in-house per tagliare i costi, ma un servizio come DesignCrowd può realizzare loghi a prezzi molto ragionevoli, tenendo presente il suo modello di business. Assicurati di aver stabilito i tuoi obiettivi prima di occuparti del logo, devi fare in modo che il tuo progettista comprenda appieno gli  elementi più importanti per te, oltre che i caratteri e i colori che preferiresti scegliere per il futuro.

Comunica ai Tuoi Clienti che cosa puoi fare per loro

Metti in primo piano sulla home page la mission aziendale, non chiedere ai clienti di stare al gioco e di dare la caccia allo scopo della tua attività. Il tuo prodotto dovrebbe risolvere un problema o fornire un servizio. Lascia che i clienti sappiano nello specifico di che cosa si tratta in modo tale da convertirli in clienti abituali.

Non dimenticare le chiamate all’azione

Un sito web potrebbe disorientare i visitatori, indipendentemente dal numero delle visite. Vuoi che il tuo traffico scorra sul sito attraverso un percorso prestabilito noto come il viaggio del cliente. Potrebbero prendere un’altra  strada e mischiarsi in altri canali come i social media, YouTube, articoli e blog, ma non devono mai avere l’impressione di essersi persi quando visitano il tuo sito. Guidali con frasi del tipo “Clicca qui per ricevere un white paper gratuito” oppure “Registrati alla nostra newsletter e ricevi un XYZ gratuito!”

Questi sono solo alcuni consigli che possono aiutarti nella realizzazione di un sito aziendale di successo. Per ottenere risultati perfetti non dimenticare di fare molte ricerche.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.