5 Consigli per Migliorare il Tuo Logo Aziendale

Condividi su:

 

Alcuni li amano, altri li ignorano come  migliorare il tuo Logo aziendale .

Per alcune persone sono fondamentali per districarsi tra le scelte quando si fanno acquisti in quanto percepiti come garanzia di qualità , mentre per altri sono solo utili a rendere più piacevoli le confezioni.

Il logo, termine che proviene dalla lingua greca, è una rappresentazione grafica e artistica che fa da testimonial a un determinato marchio.

Può essere di varie dimensioni, stili, colori, forme, e può anche essere rappresentato dal solo nome dell’azienda.

Migliorare il logo aziendale, permette di rendersi identificabili al consumatore

Quel che conta è che, come accade per le più famose multinazionali come Nike o Coca Cola, il logo ha contribuito e non poco a creare la fama di cui queste imprese godono oggi, rendendole immediatamente riconoscibili agli occhi dei consumatori.

Al giorno d’oggi, anche le più piccole PMI hanno compreso l’importanza del logo e quanto conti distinguersi dalla concorrenza a volte anche solo esponendo fuori dal proprio negozio un’insegna con il logo stampato sopra.

Il logo deve ispirare fiducia, professionalità, ed essere pertinente al tuo settore.

Prima ancora di diventare tuoi clienti, le persone potrebbero entrare in contatto con un tuo banner pubblicitario sui motori di ricerca, con un post sui Social Media, e in questi casi il tuo logo aziendale sarà presente e ben visibile.

Migliorare il tuo logo aziendale: conferisce potere pubblicitario

L’effetto psicologico che un logo suscita nella mente dei consumatori sono molto forti.

Uno dei tanti modi in cui il logo fa materialmente la differenza è con la tecnica di marketing dei prodotti promozionali.

Immagina che la tua azienda abbia deciso di puntare sui gadget promozionali per farsi conoscere da nuovi clienti, per aumentare la visibilità e la brand awareness, per fidelizzare i clienti già esistenti e distinguersi dalla concorrenza in modo efficace e immediato.

Ci sono aziende come Maxilia Italia che possono aiutare la tua impresa a migliorare il logo prima di stamparlo sui prodotti promozionali, perché dovrà essere in condizioni impeccabili e delle giuste dimensioni per fare bella figura.

5 consigli su come migliorare il logo aziendale

Tuttavia, se un logo è carente di originalità, se è stato progettato o eseguito male, oppure ti è impossibile capire perché non ha generato l’interesse che ti aspettavi, dai un’occhiata a questi consigli.

  • Rivedi i Dettagli

A volte per far funzionare qualcosa bastano alcuni piccoli accorgimenti.

È il caso di un logo che risalta poco per via di colori troppo tenui o per la mancanza di un disegno che riprenda lo spirito aziendale.

Un grafico talentuoso può subito capire il motivo dietro un logo poco convincente e suggerire migliorie o la completa riprogettazione degli elementi di un logo.

  • Aggiungi un’Icona

Se il logo è composto unicamente da testo, ed è quindi un logotipo, aggiungere un’icona potrebbe aiutare molto.

Con icona si intende un elemento grafico noto come pittogramma, che nel complesso gode di rilevante importanza e forte capacità comunicativa.

La sua aggiunta può cambiare radicalmente la percezione che i consumatori sviluppano quando entrano in contatto con la tua impresa. 

  • Gioca sui Contrasti

Il contrasto in grafica fa la differenza: può mettere in risalto il nome dell’azienda, i contorni dei pittogrammi, oppure l’intero logo.

Aumentare o diminuire il contrasto cromatico migliora la leggibilità e rende di conseguenza il logo maggiormente e più rapidamente riconoscibile, anche nei formati più piccoli, come quelli che si utilizzano sui Social Media o come favicon.

  • Coinvolgi il Team

Prima di commissionare il tuo logo, pensaci su con il tuo staff.

Se sei in procinto di cambiare il tuo logo originario, considera la possibilità di preservare qualche elemento di quello vecchio da utilizzare come base di partenza per elaborare, insieme al tuo team, nuove idee che saranno molto utili per chi dovrà realizzare graficamente il nuovo logo.

  • Resta sul Semplice

La semplicità è spesso l’arma migliore per avere successo.

Più il tuo logo sarà semplice, più facile sarà per tutti ricordare a chi appartiene e richiamare quel che la tua azienda intende offrire.

Del resto, un logo è come un biglietto da visita.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.