La nostra Luna è uno dei corpi celesti più affascinanti e romantici dello spazio. È un satellite naturale, ovvero un oggetto spaziale che orbita intorno ad un pianeta. Il nostro mondo ha soltanto una Luna, mentre un pianeta come Saturno ne ha ben 82. Da recenti studi, però, si è potuto scoprire che da un bel po’ di tempo la nostra Luna è in compagnia di un’altra mini Luna, ovvero un piccolo asteroide chiamato 2020 CD3.
2020 CD3, la nuova Luna della Terra
Questo nuovo corpo celeste scoperto dagli astronomi del Catalina Sky Survey, tramite un progetto di ricerca coordinato dall’Università dell’Arizona, è a tutti gli effetti una piccola Luna.
È un asteroide grande all’incirca 3 metri e secondo i calcoli orbita intorno alla Terra già da 3 anni.
Purtroppo dato che è un asteroide piccolo e scuro, è stato scoperto soltanto di recente, ma sta accompagnando da tempo la Luna nella sua orbita intorno al nostro pianeta.
Non solo 2020 CD3
Chi è appassionato di astronomia sa perfettamente che lo spazio “vicino” alla Terra è pieno di asteroidi e corpi celesti. È più vivo ed attivo di quanto si possa pensare. Capita spesso, quindi, che un asteroide venga attratto dalla forza di gravità terrestre e se non viene attratto nella nostra atmosfera può iniziare ad orbitare attorno al nostro pianeta.
Di norma un oggetto simile rimane pochissimo tempo ad orbitare intorno alla Terra e finisce poi per essere attratto nell’atmosfera terrestre oppure si distacca dalla sua orbita e continua a vagare nel sistema solare per anni e anni. Teoricamente questi asteroidi non possono essere considerati delle lune.
Capita invece, come nel caso di 2020 CD3, che un asteroide riesce a trovare un equilibrio e ad orbitare intorno al nostro pianeta per un periodo di tempo relativamente lungo prima di allontanarsi. In passato è già capitato di aver a che fare con “lune temporanee”. Infatti nel 2006 la nostra Luna fu accompagnata per un anno dall’asteroide RH120. Sono eventi rari, ma che possono avvenire e danno maggior fascino non solo allo spazio, ma anche al nostro caro pianeta.
Conclusioni di questa affascinante avventura spaziale
Per concludere bisogna dire che 2020 CD3 orbiterà intorno alla Terra fino ad aprile 2020. Poi inizierà ad allontanarsi salutando il nostro pianeta e la Luna. Le mini lune sono oggetti affascinanti e misteriosi e possono essere utili per studiare meglio gli asteroidi e i loro comportamenti. Infine possono essere studiate per capire anche come nascono le lune (un mistero ancora vivo dell’astronomia) e i segreti di questi meravigliosi oggetti spaziali.
Fonte immagine: Global News Irlanda
Ti potrebbe interessare leggere questo nostro articolo: