Ricerca e sviluppo vaccini nuovo coronavirus Covid-19: 115 candidati
Tempi serrati per trovare il vaccino, od i vaccini, considerando che si contano 115 soluzioni in via di sviluppo per debellare la pandemia nuovo coronavirus Covid-19.
[adrotate banner=”37″]
Il team del CEPI ha identificato 115 vaccini nuovo coronavirus COVID-19 in fase di sviluppo; dunque, da febbraio 2020 in poi ha studiato il panorama dei vaccini coronavirus COVID-19. Dall’8 aprile 2020 tra i vari siti di ricerca si contano ben 115 potenziali soluzioni di vaccino Covid-19 nelle diverse fasi di sviluppo:
- 78 dei quali confermati come attivi:
- mentre 37 non sono confermati.
Lo studio ha dimostrato che sono in fase di valutazione molte piattaforme tecnologiche (approcci tradizionali ed anche innovativi).
👨⚕️ 🔬
Vaccini nuovo coronavirus COVID-19
La maggior parte degli sviluppi sono in fase esplorativa o pre-clinica, ma sono 5 i candidati che da poco si sono spostati nello sviluppo clinico; infatti troviamo:
- mRNA-1273 (Moderna);
- poi Ad5-nCoV (CanSino Biologicals);
- nonché INO-4800 (Inovio);
- LV-SMENP-DC ed anche aAPC (Shenzhen Geno-Immune Medical Istituire).
Tra i 5 progetti Moderna ha mostrato rapidità poiché ha iniziato i test clinici del suo vaccino a base di mRNA solo dopo 63 giorni dall’identificazione della sequenza. Le informazioni pubbliche sugli antigeni SARS-CoV-2 utilizzati nello sviluppo del vaccino sono limitate; ma si nota che la maggior parte dei candidati puntano a generare anticorpi neutralizzanti contro la proteina virale di superficie denominata “Proteina spike“.
👨⚕️ 🔬
Vaccini COVID-19: 78 attivi confermati
Dando uno sguardo ai 78 progetti attivi si rileva che:
- 56 (72%) arrivano da sviluppatori privati o del settore;
- mentre 22 (28%) sono guidati da organizzazioni accademiche, del settore pubblico e di altre organizzazioni senza fini di lucro.
Nonostante la presenza di molte multinazionali attive nella ricerca del vaccino Covid-19 (Janssen, Sanofi, Pfizer e GlaxoSmithKine) sono impegnati anche numerosi sviluppatori classificabili come piccoli.
👨⚕️ 🔬
Geografia sviluppo vaccini Covid-19
Osservando la distribuzione geografica dei candidati vaccini Covid-19 attivi confermati:
- 36 sviluppatori sono in Nord America (46%);
- mentre nella sola Cine se ne contano 14 (18%);
- sono 14 (18%) anche in Europa;
- infine troviamo lo stesso numero (14, cioè 18%) in Asia e Australia;
I principali sviluppatori di candidati al vaccino coronavirus Covid-19 attivi sono divisi in 19 Paesi, oltre i 3/4 della popolazione mondiale. Naturalmente con l’avanzare del tempo e dei tentativi sarà necessario un coordinamento internazionale tra: sviluppatori, finanziatori ed anche governi; dunque, il fine dovrà essere quello di garantire che un vaccino coronavirus Covid-19 sia sicuro, efficace nonché prodotto in quantità sufficienti per coprire il Globo. I governi dovranno iniziare a sensibilizzare la popolazione e, quindi, promuovere una campagna di vaccinazione non solo da nuovo coronavirus Covid-19, ma anche quella stagionale. Inoltre CEPI ha effettuato una valutazione che stima in 2 miliardi di dollari l’impegno finanziario per sviluppare un vaccino COVID-19.
👨⚕️ 🔬
☛ Speciale Coronavirus Covid-19:
Assalto locuste in Africa carenza pesticidi dopo Covid
Test sierologico per rilevare anticorpi covid entro aprile
Linee guida a imprese e Stati per maschere gel e 3d
Trump minaccia India per l’export di idrossiclorochina
Vaccino Johnson & Johnson a settembre 2020
↪️ Altre notizie di economia nella pagina dedicata del sito.
Torna alla Home Page